Una domanda che frequentemente viene rivolta ai pediatri e ai dentisti di famiglia è: "quando devo portare il mio bambino dal dentista?".

A questa domanda apparentemente semplice vengono spesso date risposte contrastanti: "il più presto possibile", "aspetta che abbia cambiato tutti i denti da latte", "portalo solo se ha male", "mettigli al più presto l'apparecchio per evitare problemi futuri", fino anche a: "non serve curarlo adesso tanto poi i dentini li cambierà!".

In realtà a queste domande ci sono risposte precise, circostanziate e sostenute da una solida letteratura scientifica; vediamo di fare un po' di chiarezza:

I denti vanno curati fin dalla più tenera età, sia attraverso l'uso costante e metodico dello spazzolino per una corretta pulizia, sia con intervento ortodontici, quando necessario per permettere ai denti, cresciuti fuori sede, di diventare dritti e forti.

L'ortodonzia infantile, infatti assicura il miglioramento estetico dell'arcata dentaria, che si riflette anche su di un maggiore benessere grazie ai carichi ben distribuiti sulla colonna vertebrale: gli apparecchi dentali sempre più precisi e invisibili condizionano il dente in modo che cresca nella giusta sede.

La dott.ssa Giuseppina Battista dedica alla pedodonzia particolare attenzione sia per l’ esperienza nel settore, ma anche per il modo di rapportarsi con i piccoli pazienti poiché i bambini, si sa, non amano andare dal dentista, né tantomeno mettere l'apparecchio e allora un professionista qualificato dovrebbe essere in grado di tranquillizzarli nel modo giusto e con le dovute accortezze.